Dottore Forestale
delle province di
Genova e Savona

Dottor Pier Luca Astro

Dr. For. Pier Luca Astro

Pier Luca Astro è Dottore Forestale, iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Genova e Savona, È Consulente Tecnico dei Tribunali di Genova e Savona. 

Si è laureato in Scienze Forestali nel 1986 presso l’Università degli Studi di Torino, con tesi sperimentale in micologia.

Ha dedicato parte della sua vita allo studio e alla ricerca per lo sviluppo della flliera legno-energia, con particolare riguardo all’impiego delle biomasse quali fonti rinnovabili di energia pulita.

Dal 2000 al 2004 è stato presidente della società consortile Xiloservice srl per la diffusione e installazione di impianti innovativi a biomasse, di alta tecnologia, ed anche per questo motivo era stato eletto membro del Consiglio Direttivo in seno al suo Ordine.

Nel 2002 ha conseguito il diploma di Biomass Project Manager presso l’Università di Padova.

Si è specializzato successivamente nel campo dellingegneria naturalistica con particolare attenzione alla sistemazione e al consolidamento delle frane e delle scarpate, nonché agli interventi di piantumazione antierosione. Ha partecipato a numerosi convegni, anche in qualità di relatore, sulla realizzazione delle palificate.

È stato pioniere, in Liguria, per l’introduzione del sistema vetiver e dell’idrosemina per il consolidamento delle scarpate e per la lotta all’erosione. 

Si è dedicato in particolare alla costruzione dei muri a secco, attività per la quale è spesso docente in corsi teorico-pratici.

Svolge attualmente attività professionale, in team con altri esperti, nel campo della progettazione, realizzazione e manutenzione di aree verdi, con particolare riguardo ai giardini a tema (all’italiana, all’inglese, zen, ecc.) Nonché alla potatura e abbattimento delle piante ad alto fusto.

Ha conseguito la qualifica di Tutor del Lavoro Forestale nel Dicembre 2022.

Webinar – Esempi di progetti finalizzati alla difesa del suolo con l’impiego delle tecnologie del legno

Dott. For. Pier Luca Astro

Titoli di studio

  • Maturità scientifica 1980 (Liceo G.D. Cassini)
  • Laurea in Scienze Forestali 1986 (Università di Torino)
  • Iscrizione Ordine dei Dott. Agronomi e Forestali delle province di Genova e Savona (1999)
  • Consulente Tecnico dei Tribunali di Genova e Savona
  • Specializzazione in Micologia

Esperienze professionali

  • Ha iniziato la propria carriera professionale collaborando con il Comune di Genova per la sistemazione del Parco Urbano delle Mura. In tale contesto ha diretto lavori di sistemazione idraulico-forestale ed annesse attività selvicolturali (manutenzione boschi esistenti e nuovi impianti)
  • Dal 1998 ha studiato e promosso la fattibilità di un progetto in Liguria per l’utilizzazione delle biomasse legnose al fine di produrre energia pulita, progetto integrato in contesto di filiera con profilo socio-economico ambientale.
  • Nel 2000 è stato selezionato quale Tecnico della Regione Liguria per il Programma S.P.I.R.L. (Servizio Previsione Incendi Regione Liguria).
  • Nel 2002 ha conseguito il titolo di Biomass Project Manager rilasciato dell’Università di Padova.
  • Nel 2002 ha fondato la Xiloservice Srl, per l’attività di trasformazione del legname ed installazione di centrali termiche a biomasse, nonché la Xiloimprese, consorzio a scopo mutualistico delle imprese forestali della Val Bormida, per la realizzazione del progetto di filiera di cui sopra.
  • Nel 2003 è stato Relatore nella Conferenza per la Cooperazione Internazionale tenutasi a Sarajevo, sulla tematica dei trattamenti selvicolturali del territorio finalizzati alla pianificazione dell’assestamento forestale ed al completo utilizzo delle biomasse di risulta.
  • A seguito di tali studi, per l’attualità delle problematiche affrontate è stato eletto Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi Forestali delle Province di GE-SV per il biennio 2002-2004.
  • E’ Docente di geopedologia ed estimo catastale presso l’Istituto Statale per Geometri Firpo- Buonarroti di Genova.
  • Dal 1999 svolge la libera professione di Dottore Forestale, con particolare riguardo alle opere di ingegneria naturalistica, consolidamento dei bacini e dei versanti a rischio idrogeologico.
  • Si occupa altresì della valutazione della stabilità di piante ad alto fusto e delle idonee tecniche di abbattimento, nonché della stima e del censimento delle popolazioni forestali.
  • Progetta e realizza aree verdi destinate a svariati utilizzi.
  • Ha collaborato con ISFORCOOP LIGURIA, in qualità di docente, tenendo corsi di SELVICOLTURA.
  • Svolge attività di CTU per i Tribunali di Genova e Savona.

Le competenze del Dottore Forestale

Il Dottore Forestale è uno specialista in Scienze Forestali che opera nel settore dello sviluppo e della difesa ambientale. Si occupa di diversi ambiti che vanno dall’agronomia, alle perizie estimative, alla zootecnia, alla pianificazione forestale, alla valutazione di stabilità degli alberi, alle valutazioni di impatto ambientale, alla progettazione del verde urbano.