Giardinaggio e manutenzione giardini
Il Giardino d’ Autore by Pier Luca Astro si occupa di giardinaggio a Genova e provincia.
L’ azienda opera a Genova e nelle zone di Genova Castelletto, Oregina, Nervi e nella provincia ligure occupandosi di giardinaggio, dalla progettazione, realizzazione e manutenzione giardini e di quello che concerne il settore del verde in genere.
In ogni stagione è importante eseguire una serie di lavori di giardinaggio specifici per migliorare le diverse specie di piante.
Negli interventi di giardinaggio offerti, si eseguono servizi di manutenzione periodica e persistente di giardini e del verde, eseguendo operazioni di potatura, abbattimenti di alberi ad alto fusto e taglio erba, sterpaglie e arbusti.
Progettazione, realizzazione e manutenzione giardini
- Realizzazione giardini a tema (all’italiana, all’inglese, stile valdostano, zen, ecc..)
- Formazione tappeti erbosi (semina o posa di prato a rotoli)
- Potature e abbattimenti piante anche di alto fusto
- Taglio erba e decespugliamento
- Progettazione e realizzazione impianti di irrigazione
- Impianto frutteti e vigneti
- Trattamenti fitosanitari
- Realizzazione muri a secco e pavimentazioni da esterno.
Prato a rotoli - impianto di tappeti erbosi seminati o pronti
Taglio erba, decespugliamento
Il taglio dell’erba o il decespugliamento, può avere carattere di intervento ordinario o straordinario.
Nel primo caso trattasi di normale manutenzione volta al mantenimento di aree prative. Di solito viene praticato quando l’erba raggiunge i 10-15 cm. di altezza e, pertanto, in ragione di 5-8 volte l’anno o anche più in stagioni particolarmente piovose. Per questo tipo di intervento, a seconda della tipologia del prato e dell’asperità del terreno viene usato il tosaerba o il decespugliatore, sia a nastro che a disco.
Nel secondo caso l’intervento è solitamente mirato al preliminare diserbo e/o decespugliamento dell’area incolta per adibirla ad orto, prato od altri usi.
Non di rado si è in presenza di rovi ed arbusti per cui si rendono necessarie tecniche specifiche che richiedono l’uso della motosega, del decespugliatore a disco diamantato o a catena, mirate alla rimozione ed alla triturazione della biomassa. Potrà anche essere necessaria l’asportazione manuale o con mezzi meccanici, laddove possibile, di eventuali radici o ceppaie.
Altre volte può essere necessario l’uso preventivo di diserbante e l’applicazione, a posteriori, di un antigerminante che impedisca la nascita di nuove infestanti una volta rimosse.
La nostra azienda dispone dei professionisti e tecnici qualificati per valutare la tipologia degli interventi necessari e per svolgere il lavoro a regola d’arte.